envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Nella basilica di Nostra Signora del Pilar (Saragozza, Spagna)

Dal 18 dicembre, la basilica di Nostra Signora del Pilar a Saragozza ospita una nuova statua di san Josemaría. È stata collocata nella cappella di San Gioacchino, recentemente restaurata, nota anche come cappella delle Confessioni.

La sistemazione e la benedizione dell’immagine sono state presiedute dall’arcivescovo di Saragozza, mons. Carlos Escribano. Oltre a diversi membri del capitolo metropolitano della basilica, erano presenti il vicario regionale dell’Opus Dei in Spagna, mons. Ignacio Barrera, alcune autorità civili e la scultrice, Diana García Roy.

La statua è realizzata in bronzo e presenta una patina color cuoio che si armonizza con l’architettura complessiva della cappella. Misura 1,70 metri di altezza e poggia su un piedistallo nella pietra nera di Calatorao. Raffigura san Josemaría rivestito con la pianeta, ornata sul davanti con un bassorilievo della Madonna del Pilar. La sua mano destra abbraccia simbolicamente l’immagine della Vergine, mentre la sinistra si protende verso i fedeli che si avvicinano per pregare, in un gesto di accoglienza e di vocazione missionaria.

Nella stessa cappella è stata collocata un’altra statua di una santa aragonese: santa Genoveva Torres (1870-1956), fondatrice della congregazione delle Suore Angeliche, canonizzata nel 2003. Anche quest’immagine, pure in bronzo, è opera di Diana García Roy.

Romana, n. 81, Luglio-Dicembre 2025, p. 257.

Invia ad un amico