Ordinazione di 20 diaconi della Prelatura
Sabato 23 novembre hanno ricevuto l’ordinazione diaconale 20 fedeli dell’Opus Dei provenienti da Argentina, Australia, Austria, Cile, Filippine, Irlanda, Italia, Messico, Spagna, Stati Uniti e Ungheria. La cerimonia ha avuto luogo a Roma nella basilica di Sant’Eugenio. Il ministro consacrante è stato Mons. Hugo Nicolás Barbaro, vescovo di San Roque de Presidencia Roque Sáenz Peña (Argentina).
All’omelia Mons. Barbaro ha sottolineato lo spirito di servizio che caratterizza la vita del diacono e del sacerdote. Al riguardo ha ricordato alcune parole di Papa Francesco: «Servire vuol dire essere disponibile, rinunciare a vivere secondo la propria agenda, essere preparati alle sorprese di Dio, che si manifestano attraverso le persone, gli imprevisti, i cambiamenti di programma, le situazioni che non rientrano nei propri schemi».
A conclusione della cerimonia Mons. Fernando Ocáriz, prelato dell’Opus Dei e ordinario dei nuovi diaconi, ha ringraziato il vescovo consacrante e ha fatto gli auguri agli ordinandi e ai loro familiari.
Romana, n. 79, Luglio-Dicembre 2024, p. 259.