envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Sulle orme di san Josemaría: pellegrinaggio in Spagna degli Amici di Saxum (Italia)

Il primo pellegrinaggio sulle orme di san Josemaría degli Amici di Saxum è stata una esperienza che ha reso visibilmente felici e interiormente commossi coloro che vi hanno partecipato: una trentina di persone, in maggioranza coppie di coniugi di mezza età, provenienti da diverse città italiane. Il percorso, dal 26 ottobre al 2 novembre, includeva suggestivi santuari mariani come Montserrat e Torreciudad, il tempio della Sacra Famiglia a Barcellona, la basilica del Pilar a Saragozza, e città come Barbastro – culla di san Josemaría –, Ávila e Segovia, e soprattutto Madrid, dove il gruppo ha trascorso tre giorni.

Nella capitale della Spagna, oltre ad altri punti di interesse turistico, i pellegrini hanno visitato l’oratorio del Caballero de Gracia – dove riposano i resti della beata Guadalupe –, il monastero di Santa Isabel, la chiesa di Nostra Signora degli Angeli, il Patronato degli Infermi e altri luoghi ugualmente emblematici nella storia dei primi tempi dell’Opus Dei.

Una guida esperta ha accompagnato il gruppo, dando le opportune spiegazioni sia sugli episodi della vita di san Josemaría avvenuti in quei luoghi, sia sulle meraviglie artistiche e paesaggistiche che si andavano presentando nel corso del viaggio.

Il successo del pellegrinaggio ha spinto gli Amici di Saxum a riproporre per l’anno 2025 due nuovi pellegrinaggi simili nei luoghi di san Josemaría in Spagna: uno in primavera e l’altro in autunno. Molti dei partecipanti a questo primo pellegrinaggio hanno già manifestato l’intenzione di volerlo ripetere…

Romana, n. 79, Luglio-Dicembre 2024, p. 263.

Invia ad un amico