Benedizione di una immagine nella chiesa di San Martín, Salamanca (Spagna)
Circa duecento abitanti di Salamanca il 9 febbraio hanno assistito alla benedizione di un moderno e semplice retablo con l’immagine di san Josemaría situato su una parete della parrocchia di San Martín, una chiesa romanica nella quale il fondatore dell’Opus Dei ha celebrato Messa varie volte quando veniva in visita a Salamanca.
Don Ignacio Aparisi Laporta, vicario dell’Opus Dei per il nordovest della Spagna, accompagnato dal parroco, don Antonio Matilla, aveva prima celebrato una Messa di ringraziamento ricordando nell’omelia i legami che uniscono questo tempio a san Josemaría.
Il retablo, opera dell’architetto Rodrigo Zaparaín, è il risultato del trasferimento di una immagine digitale su un supporto rigido, costituito di legno massiccio di acero e alluminio, in armonia con la pietra e i materiali della chiesa recentemente restaurata.
Romana, n. 78, Gennaio-Giugno 2024, p. 88-89.