Saragozza, Spagna (dal 26 al 29-III-2025)
Il prelato dell’Opus Dei si è recato a Saragozza alla fine di marzo per partecipare ad alcune commemorazioni del centenario dell’ordinazione sacerdotale di san Josemaría e per incontrare i fedeli dell’Opus Dei di quelle zone.
Il giorno stesso del suo arrivo, il 26 marzo, si è incontrato con alcuni giovani che partecipano ai mezzi di formazione cristiana dei centri dell’Opus Dei di Saragozza. Il giorno seguente, giovedì 27, al mattino, ha predicato una meditazione a un gruppo di membri della Prelatura. Poi, ha partecipato alla giornata accademica che si è svolta nella cosiddetta Casa della Chiesa, prossima alla basilica del Pilar[1].
Il 28, nella chiesa del Seminario di San Carlos, dove esattamente cento anni prima san Josemaría ricevette l’ordinazione sacerdotale, il Prelato ha presieduto una Messa, concelebrata da quasi duecento sacerdoti. Nella omelia ha ricordato l’invito di san Josemaría a cercare, trovare e amare Cristo nella preghiera e nell’Eucaristia. Dopo la Messa si è recato alla basilica del Pilar, nella cappella della Madonna, per offrire cento rose in ringraziamento per il centenario del sacerdozio del fondatore dell’Opus Dei e, a voce alta, ha rivolto alla Madonna una breve preghiera per le intenzioni e la salute di Papa Francesco e per le necessità della Chiesa e del mondo. Nello stesso giorno, la sera, più di 1.400 persone si sono riunite con il prelato nel Palazzo dei Congressi di Saragozza. La riunione, di carattere confidenziale e familiare, si è svolta tra musica, testimonianze e domande da parte di famiglie, di alcuni giovani e di sacerdoti.
Il 29 marzo è ritornato a Roma.
[1]Il testo della sua conferenza si può leggere in questo numero di Romana. La sezione “Su san Josemaría” contiene comunque informazioni più dettagliate sull’insieme degli eventi che si sono svolti a motivo del centenario.
Romana, n. 80, Gennaio-Giugno 2025, p. 64.