Il Consiglio Comunale di Barbastro (Spagna) commemora il cinquantesimo anniversario del conferimento della medaglia d’oro della città al fondatore dell’Opus Dei
Il 25 maggio, il Consiglio Comunale di Barbastro ha commemorato il cinquantesimo anniversario del conferimento della medaglia d’oro della città a san Josemaría Escrivá con una cerimonia tenutasi nella sala consiliare, lo stesso luogo in cui, mezzo secolo prima, si era svolto l’evento commemorativo. L’attuale sindaco, Fernando Torres, ha presieduto la cerimonia, accompagnato da quattro ex sindaci. Erano presenti anche il vicario regionale dell’Opus Dei in Spagna, don Ignacio Barrera; il delegato territoriale del Governo di Aragona a Huesca, Javier Betorz; e altre autorità regionali, provinciali, distrettuali e comunali. Silvia Peropadre, delegata diocesana per le celebrazioni, ha rappresentato il vescovado.
Durante l’evento, presentato dalla giornalista Lola García, sono intervenuti diversi testimoni degli eventi del 25 maggio 1975, tra cui il giornalista Ángel Huguet e Conchita Cremades Sanz-Pastor, oltre a diversi abitanti di Barbastro di varie età e professioni che, pur non avendo conosciuto personalmente san Josemaría, hanno tratteggiato la sua figura e l’impatto della sua spiritualità nelle loro vite.
Romana, n. 80, Gennaio-Giugno 2025, p. 112.