Reliquie di san Josemaría in venerazione a Valladolid, Siviglia e Algeciras (Spagna)
In febbraio, marzo e maggio, reliquie di san Josemaría sono state collocate nella chiesa di Nostra Signora dei Dolori a Valladolid, nella chiesa del Buon Pastore e di San Giovanni della Croce a Siviglia e nella chiesa di Santa María del Saladillo ad Algeciras (Spagna).
A Valladolid e Siviglia, l’iniziativa è nata dalle confraternite locali: rispettivamente la Confraternita di Nostra Signora dei Dolori e la Confraternita di Padre Pio. Nella richiesta di una reliquia (ex sanguine) per la chiesa di Siviglia, situata in un quartiere popolare nella parte orientale della città, è intervenuto direttamente anche il parroco, padre Santiago César González Alba.
Ad Algeciras, in un quartiere difficile, con un tasso di disoccupazione del 60%, multietnico e con varie religioni, la nuova reliquia è stata collocata per iniziativa del parroco, padre Miguel Ángel Ventura, che si è proposto di rivitalizzare la fede dei suoi parrocchiani e la vita del quartiere con processioni, incontri di formazione, gruppi apostolici, feste, lotterie, eventi di beneficenza e anche per mezzo della devozione ai santi, tra cui san Josemaría; di lui non soltanto è stata esposta una reliquia ma anche un quadro. Il parroco, originario di Malaga, ha studiato a El Romeral, una scuola in cui la cura pastorale è affidata ai sacerdoti dell’Opus Dei, e ha voluto esprimere in qualche modo la sua gratitudine per l’aiuto ricevuto durante il periodo scolare.
Romana, n. 80, Gennaio-Giugno 2025, p. 114.