envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Decimo anniversario della morte del Fondatore dell'Opus Dei

Il 26 giugno sono state celebrate in tutti i Centri della Prelatura, e in numerosissime chiese dei cinque continenti, Messe in suffragio per l'anima del Fondatore dell'Opus Dei nella ricorrenza del 10º anniversario della sua morte.

A Roma, come già riportato precedentemente, il Prelato dell'Opus Dei ha presieduto una solenne concelebrazione eucaristica, nella Basilica di Sant'Eugenio a Valle Giulia, durante la quale ha pronunciato l'omelia riprodotta più sopra.

Il 23 giugno il giornale vaticano L'Osservatore Romano ha dedicato un'intera pagina a questo anniversario, pubblicando un articolo del Prelato dell'Opus Dei ("Le profonde radici di un messaggio") ed altri due dell'Arcivescovo di Vienna e Primate dell'Austria, Card. Franz König ("Una proposta di rinnovamento nel cuore del mondo contemporaneo") e di Mons. Vincenzo Fagiolo, Segretario della Congregazione per i Religiosi ("Carisma e Diritto nell'istituzione dell'Opus Dei").

Anche il quotidiano Avvenire, di Milano, ha dedicato il 23 giugno una pagina completa per onorare la memoria di Mons. Escrivá de Balaguer; hanno collaborato con articoli, tra gli altri, il Card. Carlo Maria Martini, Arcivescovo di Milano; Mons. Fiorino Tagliaferri, Presidente della Commissione Episcopale Italiana per il laicato e la famiglia; e Mons. Pietro Rossano, Vescovo Ausiliare di Roma e Rettore della Pontificia Università Lateranense.

Il 26 giugno il quotidiano ABC di Madrid ha pubblicato varie pagine per commemorare l'anniversario, con articoli del Card. Marcelo González Martín, Arcivescovo di Toledo e Primate di Spagna; del Card. Jaime L. Sin, Arcivescovo di Manila; degli scrittori André Frossard, Peter Berglar ed altri.

Nel numero di giugno della rivista spagnola Palabra, in un inserto di 25 pagine, è comparso un articolo del Vicario Generale dell'Opus Dei, Mons. Javier Echevarría, intitolato "La fraternidad sacerdotal en la vida de Mons. Escrivá de Balaguer". Una intervista a Mons. Javier Echevarría è stata pubblicata nel numero di giugno del mensile Mundo Cristiano (Madrid), in un inserto di 64 pagine sul decimo anniversario della morte del Fondatore dell'Opus Dei.

Tra i numerosi articoli scritti in occasione di questo anniversario, ricordiamo anche quello del Card. Franciszek Macharski, Arcivescovo di Cracovia, sul quotidiano romano Il Tempo ("L'attualità dell'intuizione di Mons. Escrivá de Balaguer") e nel settimanale Die Furche (Vienna); quello del Card. Franz König, sul quotidiano di Salisburgo Salzburger Nachrichten ("Ein Leben fur die Kirche"); quello di Mons. Josef Stimpfle, Vescovo di Asburgo, sul giornale tedesco Deutsche Tagespost ("Wie ein Eselchen am Schöpfrad"); quello di Mons. Alcides Mendoza, Arcivescovo di Cuzco, sull'Eco di Bergamo; quello di Mons. Giuseppe Petralia, Arcivescovo di Agrigento, sul Giornale di Sicilia; ecc.

Romana, Nº 1, Gennaio-Dicembre 1985, p. 94.