envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Liturgia eucaristica celebrata dal Santo Padre

Il 18 agosto un gruppo di studentesse e professioniste appartenenti all'Opus Dei, che si trovavano a Castelgandolfo per seguire corsi di formazione dottrinale e spirituale, ha partecipato ad una Santa Messa concelebrata dal Santo Padre con il suo segretario e alcuni sacerdoti della Prelatura.

La celebrazione eucaristica, tenutasi alla vigilia della partenza del Papa per Santiago de Compostela, è stata voluta dal Santo Padre in preparazione alla IV Giornata Mondiale della Gioventù. Giovani studentesse del Collegio Romano di Santa Maria e del Centro Accademico Romano della Santa Croce, provenienti da diversi Paesi di lingua spagnola, si sono alternate nella lettura della preghiera dei fedeli.

Al termine della celebrazione, studentesse e professioniste si sono intrattenute con il Santo Padre nel cortile della Villa pontificia, testimoniando l'unione dell'Opera e del suo Prelato alla Persona e alle intenzioni del Romano Pontefice. Gli hanno quindi fatto omaggio di una caravella di metallo argentato, recante una scritta con le date 19-20/VIII-1989 e le parole evangeliche: Ut eatis, con le quali Mons. Escrivá era solito incitare i membri dell'Opus Dei ad un impegno apostolico sempre più generoso. Al termine dell'incontro, il Papa ha ribadito la necessità di una coraggiosa presenza cristiana in tutti gli ambienti, rivolgendo alle presenti il medesimo incitamento del Fondatore.

Romana, Nº 9, Luglio-Dicembre 1989, p. 269.