envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Pubblicazione del libro Vivir la Santa Misa

Pubblicazione
del libro Vivir
la Santa Misa

Nel contesto dell’Anno Sacerdotale, Mons. Javier Echevarría ha pubblicato un nuovo libro intitolato Vivir la Santa Misa. Il testo riunisce e amplia alcune considerazioni che il Prelato aveva fatto ai fedeli dell’Opus Dei nelle sue lettere pastorali scritte durante l’Anno dell’Eucaristia, indetto dal Venerabile Papa Giovanni Paolo II nel 2004. Esse erano state redatte col desiderio di “promuovere lo spirito liturgico, che porta a curare il rapporto con Cristo non solo durante la Messa, ma lungo tutta la giornata, e a comunicarlo ad altre persone”.

In Spagna è già uscita la seconda edizione. Se si tiene conto delle tirature relative all’Argentina e alla Colombia, il libro ha già superato le 20.000 copie.

Nella presentazione, il Prelato spiega i motivi che hanno dato origine al testo. Da una parte, scrive: “Pubblico queste pagine con il desiderio di assecondare le raccomandazioni del Romano Pontefice, mentre supplico la Trinità, per intercessione della Beata Vergine Maria, che esse producano effetti salutari nei lettori”. Dall’altra, afferma: “Sono stato mosso, in definitiva, dal desiderio di aiutare a concretizzare – per me stesso e per molte altre persone – la grande aspirazione di San Josemaría Escrivá de Balaguer, il quale scriveva: ‘Dobbiamo, anzitutto, amare la Santa Messa, che deve essere il centro della nostra giornata. Se si vive bene la Messa, come è possibile poi, per tutto il resto del giorno, non avere il pensiero in Dio, non aver la voglia di restare alla sua presenza per lavorare come Egli lavorava e amare come Egli amava?”.

La nuova pubblicazione si aggiunge all’elenco di libri scritti da Mons. Javier Echevarría: Por Cristo, con El y en El (Palabra, 2007), Eucaristía y vida cristiana (Rialp, 2005), Getsemaní (Planeta, 2005), Itinerarios de vida cristiana (Planeta, 2001), Para servir a la Iglesia (Rialp, 2001) e Memoria del Beato Josemaría Escrivá (Rialp, 2000) [1] .

[1] 1. Le Edizioni Ares hanno pubblicato alcuni di questi libri in lingua italiana: Itinerari di vita cristiana (2001), Getsemani (2007) e Vivere la Santa Messa (2010).

Romana, Nº 50, Gennaio-Giugno 2010, p. 129-130.

Invia ad un amicoInvia ad un amico