envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Pamplona (Spagna) Volontariato di studentesse polacche a Pamplona

Dal 6 al 18 settembre del 2001, un gruppo di studentesse di medicina e di scienze infermieristiche di Cracovia e di Varsavia hanno svolto un’attività di volontariato a Valle Del Roncal, un centro di cura e assistenza specializzata per persone affette da grave ritardo mentale. L’attività è consistita nel collaborare al servizio di terapia occupazionale e utilizzo del tempo libero.

Le studentesse hanno visitato la Clinica dell’Università di Navarra per vedere il funzionamento dei servizi e il modo di trattare gli ammalati e le loro famiglie. Hanno avuto l’opportunità di visitare la zona dei servizi nelle sue sezioni di diete, lavanderia, pulizia, ecc. Hanno avuto anche un incontro con il cappellano della Clinica sul modo di aiutare gli ammalati a sopportare degnamente la propria malattia; non solo a sopportarla, ma a santificarsi in quella situazione.

Come complemento alle attività con gli ammalati, le studentesse hanno riflettuto su temi di bioetica, alla luce della Lettera degli operatori della Sanità del Pontificio Consiglio della Pastorale per gli Operatori Sanitari e della Lettera apostolica Salvifici doloris e dell’enciclica Evangelium vitae, di Giovanni Paolo II.

Romana, Nº 33, Luglio-Dicembre 2001, p. 221-222.