envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Boston (Stati Uniti) Donna dell’anno 1998 nominata da Bayridge

Josephine Magno, Dottoressa in Medicina, è stata scelta come “Donna dell’anno” nel Bayridge Residence and Cultural Center, lo scorso 5 aprile. Bayridge, una residenza universitaria nella Back Bay di Boston, ha iniziato ad attribuire questo riconoscimento due anni fa, per premiare donne che si sono distinte nell’aiuto alla donna, ai bambini ed alla famiglia.

Con l’occasione della nomina, la Dottoressa Magno ha tenuto una conferenza sul tema “Dignità e morte”, in cui ha sottolineato la necessità di considerare il paziente nella sua totalità come persona, senza limitarsi alla sua salute fisica ; ossia, tenendo in considerazione anche gli aspetti morali, spirituali, familiari e sociali, che acquistano maggior importanza quando il paziente ha di fronte la prospettiva di una morte imminente.

Josephine Magno ha fondato l’Hospice Movement, in seguito all’esperienza della sua lotta personale contro il cancro. Quando guarì da questa malattia, mentre si specializzava in oncologia e seguiva i suoi sette figli, iniziò a promuovere questo movimento, che aiuta molte persone ad affrontare la morte con dignità. Attualmente è presidentessa dell’International Hospice Institute.

Romana, Nº 26, Gennaio-Giugno 1998, p. 124.