envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Notizie dell’Università di Navarra

Riconoscimento del Governo all’Università di Navarra

L’Università di Navarra ha ricevuto il 3 dicembre la Medaglia d’oro di Navarra. Al momento della consegna il Presidente della Regione, Miguel Sanz, ha sottolineato il positivo influsso dell’Università nella società navarrese e il suo ruolo nello sviluppo della regione. Lungo i 45 anni della storia dell’Università, su 52.000 alunni, più di 24.000 navarresi ne hanno seguito i corsi.

Sino ad ora, il Governo di Navarra ha attribuito diciassette volte la Medaglia d’oro; la prima è stata per il Papa Giovanni Paolo II.

Erezione dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose dell’Università di Navarra

Su richiesta del Gran Cancelliere dell’Università, Mons. Javier Echevarría, la Congregazione per l’Educazione Cattolica ha eretto, lo scorso 21 novembre, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose dell’Università di Navarra.

Nel nuovo Istituto si studia per ottenere il diploma o la laurea in Scienze Religiose con un programma della durata rispettiva di cinque e tre anni. Darà il titolo per insegnare religione nelle scuole e per la catechesi. Assieme alla modalità ordinaria, si prevede la possibilità di compiere questi studi seguendo la metodologia dell’insegnamento a distanza.

La tradizione dell’Università di Navarra in materia di insegnamento religioso è ampia: nel 1968, sotto l’impulso del suo Fondatore e primo Gran Cancelliere, il Beato Josemaría Escrivá, iniziarono i corsi per poter insegnare religione nelle scuole. Dal 1975 il Dipartimento di Pastorale e Catechesi che dipende dalla Facoltà di Teologia e che, per il suo carattere interdisciplinare, mantiene stretta cooperazione con l’Istituto di Scienze dell’Educazione e la Facoltà di Lettere e Filosofia, ha dedicato una cura particolare alla formazione e al perfezionamento dei professori di religione e dei catechisti.

In tutti questi anni ci sono stati 291 corsi a cui hanno assistito più di 8.000 persone e più di 3.000 hanno ottenuto la Dichiarazione Ecclesiastica di Idoneità, documento che la Conferenza Episcopale Spagnola esige per l’insegnamento della religione in scuole ed istituti.

D’altra parte, su richiesta dell’Arcivescovo di Pamplona, Mons. Fernando Sebastián, la Facoltà di Teologia dell’Università di Navarra ha patrocinato accademicamente l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Francisco Javier” eretto dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica lo stesso 21 novembre 1997. Questo Centro, di cui è Presidente l’Arcivescovo di Pamplona, si propone la formazione specifica e qualificata di religiosi e religiose, la formazione dei laici che svolgono attività apostolica nella diocesi e la qualificazione dei professori di religione. Per preparare la documentazione accademica e giuridica necessaria per l’approvazione dell’Istituto, ha lavorato una équipe di professori della Facoltà di Teologia e rappresentanti della Diocesi.

Romana, Nº 25, Luglio-Dicembre 1997, p. 331-332.