envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Manila (Filippine) Uso intelligente dei mass media

Nel Tanglaw University Center si è dato inizio a “Channel 54”, un club composto da studentesse universitarie e giovani professioniste con in comune l’interesse per un uso intelligente dei media. L’obiettivo del club è fornire ai membri una buona base culturale e un chiaro orientamento cristiano perché possano valutare in modo critico i prodotti offerti dal mercato dei mezzi di comunicazione.
In febbraio, “Channel 54” ha organizzato un simposio sugli effetti dei media, nel corso del quale le partecipanti hanno potuto incontrare vari personaggi, fra cui Sari Yap, editrice della rivista “Mega magazine”. Da lei è giunto, a quante desideravano diventare giornaliste, l’incoraggiamento a scrivere sempre con spirito di responsabilità e ad accorgersi della grande influenza che un giornalista può avere nei confronti del pubblico.

Nel mese di maggio, il club ha organizzato un incontro con Tina Monson-Palma, direttrice della Bantay Bata Foundation —una iniziativa della rete televisiva più importante del Paese in favore dei bimbi abbandonati— che ha parlato della propria esperienza giornalistica e ha proposto alle iscritte a “Channel 54” di collaborare attivamente nell’impegno a formare l’opinione pubblica inviando commenti e suggerimenti ai produttori televisivi e alle agenzie di pubblicità.

Romana, Nº 24, Gennaio-Giugno 1997, p. 148.