envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Macclesfield(Gran Bretagna) Seminari sulla famiglia

Maternità e Paternità: Vocazioni complementari; è stato questo il tema trattato nell'ultimo seminario sulla famiglia, tenutosi il 10 ottobre nel centro di conferenze Thornycroft Hall (Macclesfield, Manchester).
Ruth Liley, membro fondatore dell'organizzazione "Full-Time Mothers" e Louise Kirk, delegata inglese nel congresso del Pontificio Consiglio per la Famiglia tenutosi in maggio a Roma, hanno diretto la riunione a cui hanno partecipato circa cinquanta persone.

R. Liley, giornalista che ora si dedica alla propria famiglia, ha tenutto una conferenza in cui ha indicato le basi per una rivalorizzazione del ruolo della donna come madre a tempo pieno: fra altre cose, ha ricordato che la madre è la persona più indicata a curare ed educare i propri figli. Ha poi sottolineato la necessità di stimolare atteggiamenti positivi nell'opinione pubblica per promuovere una legislazione che protegga il nucleo della famiglia rappresentato dalla figura materna.

Louise Kirk ha commentato alcune idee esposte nel congresso del Pontificio Consiglio per la Famiglia. Ha presentato come base delle proprie riflessioni il principio che ogni paternità procede da Dio e ha parlato del ruolo del padre nella famiglia e delle differenze tra la tenerezza paterna e materna.

I seminari sulla famiglia si tengono due volte all'anno, dal 1993. Il loro obiettivo è promuovere la dignità del matrimonio e della famiglia e far conoscere l'amore e la preoccupazione della Chiesa per l'unità familiare.

Romana, Nº 29, Luglio-Dicembre 1999, p. 277.