envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

UNIV 2014: “Ecologia della persona e del suo ambiente”

Durante la Settimana Santa tremila studenti provenienti da più di 200 università di tutto il mondo si sono riuniti a Roma in occasione del Forum UNIV 2014 (47ª edizione) per riflettere sulla “Ecologia della persona e del suo ambiente”. Fin dagli inizi questa riunione internazionale si è avvalsa dell’impulso dato da san Josemaría, che voleva infondere nei giovani un grande amore alla Chiesa e al Papa.

Il 16 aprile gli universitari hanno potuto partecipare all’udienza generale del mercoledì col Santo Padre. Al termine dell’incontro, il presidente del Forum UNIV, Oskari Juurikkala, ha consegnato a Papa Francesco alcune lettere scritte da anziani dei cinque continenti che, a causa della loro età avanzata, non possono incontrare fisicamente il Romano Pontefice.
Nel corso dell’incontro si sono svolti il Forum Incontro Romano, che ha scelto il tema “Il potere di servire: dettagli che rendono tangibile l’intangibile”, e il Forum di Iniziative Sociali, uno spazio dedicato alla presentazione di progetti di volontariato e solidarietà che gli universitari hanno avviato in tutto il mondo. I partecipanti hanno raccolto fondi per aiutare alcuni progetti di educazione e formazione in Africa, promossi da Harambee Africa International.

Il congresso internazionale è stato arricchito anche da diverse manifestazioni culturali in vari luoghi di Roma: conferenze, conversazioni, mostre, concerti, gruppi di studio e tavole rotonde. Gli studenti hanno avuto modo di approfondire alcuni temi di ecologia con il medico argentino Abel Albino, della Fondazione Conin contro la malnutrizione infantile; con Esther Jimenez, direttrice del Centro Internazionale Trabajo y Familia dello IESE Business School; con Kishore Jayabalan, direttore dell’Istituto Acton Roma.

Romana, Nº 58, Gennaio-Giugno 2014, p. 136-137.