envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Prima biografia di don José Luis Múzquiz

Don José Luis Múzquiz è stato uno dei primi sacerdoti dell’Opus Dei. Ha dato inizio all’attività apostolica negli Stati Uniti ed è morto a Boston nel 1983.

Lo storico John F. Coverdale ha pubblicato, per la casa editrice Scepter, un libro su di lui, Putting Down Roots (“Mettendo radici”), nel quale accenna brevemente ai primi anni del giovane ingegnere, i suoi contatti con l’Opus Dei, la sua ordinazione sacerdotale e i suoi preparativi per iniziare il lavoro in Canada, Svizzera, Giappone e, soprattutto, negli Stati Uniti. L’autore racconta l’intensa attività di don José Luis e il suo impegno per aprire i primi Centri, avvicinare famiglie e studenti universitari, ecc., senza grandi mezzi economici e senza una particolare padronanza della lingua e delle consuetudini locali, ma sempre con una grande fiducia nella volontà di Dio e nelle preghiere di San Josemaría.

Alla sua morte, centinaia di famiglie sono andate a pregare nella camera ardente allestita nella chiesa di Saint Aidan, a Brookline. Da allora molte persone hanno cominciato a raccomandarsi alla sua intercessione.

Romana, n. 49, Luglio-Dicembre 2009, p. 339.

Invia ad un amico