envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Francobolli commemorativi nella Repubblica Dominicana e in Nicaragua

In occasione del centenario della nascita di san Josemaría, nella Repubblica Dominicana sono stati emessi 50.000 francobolli. La cerimonia di emissione si è svolta a Santo Domingo lo scorso 29 agosto, nella sede centrale dell’Istituto Postale Dominicano, alla presenza del Cardinale Nicolás de Jesús López Rodríguez.

Dopo le parole di apertura e l’esecuzione dell’inno nazionale, il direttore dell’Istituto Postale Dominicano ha pronunciato un breve discorso, nel quale ha detto che “a pochi giorni dalla sua canonizzazione, è un onore per l’istituzione che rappresento emettere un francobollo commemorativo del fondatore dell’Opus Dei nell’anno del suo centenario”. Subito dopo è stata scoperta una riproduzione serigrafica, a grandi dimensioni, del francobollo.

Il 28 novembre, nel Palazzo Nazionale della Cultura di Managua, è stato presentato il francobollo che le Poste del Nicaragua hanno stampato, su richiesta dell’Associazione per la Cooperazione Educativa Nicaraguense (ACOEN), per commemorare la canonizzazione di Josemaría Escrivá.

Dopo aver studiato la richiesta e aver fatto conoscenza con la figura e l’opera di san Josemaría, le Poste del Nicaragua hanno deciso di accoglierla e hanno fatto stampare un francobollo con una fotografia e un autografo del fondatore dell’Opus Dei che dice: Conoscere Cristo, farlo conoscere, portarlo dappertutto. Ne sono stati emessi 100.000 esemplari.

Romana, Nº 35, Luglio-Dicembre 2002, p. 343.