envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Una targa ricorda il luogo della fondazione dell’Opus Dei

I Padri Lazzaristi della Basilica della Milagrosa, a Madrid, situata in via García de Paredes, hanno collocato all’interno del tempio una targa, in cui si ricorda che il Beato Josemaría Escrivá ricevette presso quel luogo, nel 1928, l’ispirazione divina di fondare l’Opus Dei.

Il testo della targa è il seguente: “Il giorno 2 ottobre del 1928, mentre faceva un ritiro spirituale in questa casa dei Padri Lazzaristi, il Beato Josemaría Escrivá ricevette nel suo cuore e nella sua mente il seme divino dell’Opus Dei: «Ricevetti l’illuminazione su tutta l’Opera. Commosso, mi inginocchiai — ero solo nella mia camera — resi grazie al Signore, e ricordo con emozione il suono delle campane della parrocchia di Nostra Signora degli Angeli»”.

Durante quei giorni il Beato Josemaría stava facendo un ritiro spirituale, insieme ad altri sacerdoti, nella Casa Centrale dei Padri Lazzaristi, un edificio addossato alla Basilica, all’epoca chiesa di San Vincenzo. Dio gli fece vedere l’Opus Dei quando, dopo aver celebrato la Santa Messa, stava rivedendo nella sua stanza alcuni appunti in cui aveva annotato le ispirazioni e le grazie ricevute negli ultimi anni e che si sarebbero concretate quel 2 ottobre.

Romana, n. 31, Luglio-Dicembre 2000, p. 268-269.

Invia ad un amico