envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Devozione nel mondo

Un ritratto nella parrocchia della Assunzione di Torrent (Spagna)

Nella parrocchia della Assunzione di Torrent (Spagna) è stato inaugurato un ritratto di san Josemaría, al termine della Messa celebrata nel festa del santo. L’immagine, elaborata con una tecnica mista (olio e acrilico), è stata benedetta da don Vicente Guzmán, in una cerimonia alla quale hanno partecipato anche il parroco e vicario episcopale, don Jesús Corbí, e altri sacerdoti di Torrent che hanno voluto festeggiare la ricorrenza.

L’iniziativa è stata promossa da alcuni fedeli della parrocchia e della città. Il quadro è opera del giovane pittore messicano José Antonio Ochoa, che risiede a Valencia. Rappresenta san Josemaría, che recita il rosario rivolgendo uno sguardo pieno di fiducia alla Vergine Maria. Misura 130 x 70 centimetri. È stata scelta una cornice finita in foglia d’oro che fa risaltare il fondo azzurro.

Un dipinto nel Centro ELIS (Roma)

Il 28 giugno è stata inaugurata la nuova Cappella del Santissimo del Centro ELIS di Roma. Il progetto è opera della Scuola di Arte Sacra di Firenze. L’artista che ha realizzato la pala d’altare, Sofia Novelli, ha spiegato: «Trovandoci a lavorare insieme con gli altri maestri di bottega, abbiamo avuto l’idea di unire il lavoro in un’unica pala d’altare polimetrica, con lo sfondo di Roma, che è la città dove si trova ELIS. Stiamo per ultimare anche un dipinto per la parete di fronte alla pala d’altare, che rappresenterà san Josemaría con alcuni allievi nel luogo dove svolgono il proprio studio e lavoro quotidiano». A san Josemaría, che diede grande impulso al centro, piaceva dire che dal tabernacolo e dalla presenza eucaristica doveva sprigionarsi l’energia necessaria per compiere il lavoro quotidiano con amore e con passione. Raffaele Nappi, responsabile del Servizio di Formazione dell’ELIS, ha affermato: «Ho conosciuto san Josemaría nel 1968. Una delle prime cose che mi insegnò fu l’amore all’Eucaristia. Ci diceva che dovevamo essere uomini e donne di Eucaristia, perché l’Eucaristia ci dà la forza per vivere la nostra vita santificandoci nel lavoro quotidiano».

Romana, n. 72, Gennaio-Giugno 2021, p. 71.

Invia ad un amico