envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Altre pubblicazioni interessanti

Onesimo Díaz Hernández, Expansión. El desarrollo del Opus Dei entre los años 1940 y 1945, Madrid, Rialp, 2020, 1ª, 694 pp. Il libro descrive l’espansione dell’Opus Dei tra il 1940 e il 1945. Alla fine della guerra civile spagnola, nel 1939, Josemaría Escrivá poteva contare su quattordici uomini e due donne per diffondere l’Opus Dei. Alla fine della seconda guerra mondiale, nel 1945, vi saranno nell’Opus Dei più di duecentoventi uomini e una trentina di donne. Questi giovani diffonderanno il suo messaggio nelle città spagnole e prepareranno l’espansione internazionale.

Beato Álvaro del Portillo, Wie Salz und Licht. Impulse für das christliche Gebetsleben. Herausgegeben von José Antonio Loarte, Vienna, Verlag Fassbaender, 2019, 1ª ed. austriaca, 260 pp. Questo libro contiene alcuni scritti e discorsi di carattere spirituale di monsignor Álvaro del Portillo, in particolare degli anni in cui guidò l’Opus Dei (1975-1994). Si tratta della traduzione tedesca dall’originale spagnolo, pubblicato con il titolo Orar: como sal y como luz. Selección de textos sobre la vida cristiana. Edición a cargo de José Antonio Loarte, Barcellona, Planeta, 2013.

Mercedes Montero, Historia de Ediciones Rialp: Orígenes y contexto, aciertos y errores, Madrid, Rialp, 2020, 1ª, 378 pp. È la storia di una casa editrice nata negli anni Quaranta del XX secolo, rimasta indipendente fino ai nostri giorni. Le prime collane lasciarono il segno nella vita culturale e politica della Spagna. Gli anni del dopoguerra spagnolo furono difficili anche per l’editoria. L’autrice analizza il panorama editoriale, la nascita di Minerva, che fu all’origine delle Edizioni Rialp, e il consolidamento della casa editrice nei settori della letteratura, della saggistica e della spiritualità. Non tardarono ad arrivare le prime difficoltà, dal reperimento della carta alle tensioni con la censura. Poi arrivarono anche i premi, la democrazia, le enciclopedie, le opere per collezionisti... e anche le crisi e le riprese.

María Aparecida Ferrari (a cura di), Travail et sainteté. Entretien avec Mgr. Fernando Ocáriz, Paris, Boleine, 2020, 1ª ed. francese, 120 pp. Colloquio tra il prelato dell’Opus Dei e alcuni relatori di un congresso sul lavoro negli insegnamenti di san Josemaría. Traduzione in francese dall’originale italiano Lavoro e santità. Colloquio con mons. Fernando Ocáriz sull’insegnamento di san Josemaría Escrivá, Roma, Edusc, 2018.

Agustín López Kindler, Toni Zweifel. Un ingegnere sulle tracce di Cristo, Milano, Edizioni Ares, 2020, 208 pp., 1ª ed. italiana a cura di Marco Simona di Toni Zweifel. Huellas de una historia de amor, Madrid, Rialp, 2016. Biografia dell’ingegnere svizzero dell’Opus Dei per il quale è iniziato il processo di canonizzazione. Si narra del contributo da lui dato alla diffusione dell’Opus Dei in Svizzera e del modo in cui ha affrontato una leucemia che lo ha portato alla morte a 51 anni.

Agustín López Kindler, Given to Others. The Life of Toni Zweifel, Scepter Publishers, New York, 2020, 145 pp., 1ª ed. inglese di Toni Zweifel. Huellas de una historia de amor, Madrid, Rialp, 2016.

Manuel Pareja Ortiz e Omar Benítez Lozano, Por tierras y mares: Comienzos del Opus Dei en Colombia, Madrid, Rialp, 2020, 1ª, 319 pp.

Francesco Russo, In ogni circostanza. L’intercessione del Beato Álvaro del Portillo, Torino, 1ª, Elledici, 2020.

Rafael Fiol Mateos, Pedro Casciaro, Hasta la última gota, Madrid, Rialp, 2020, 1ª, 320 pp. Biografia di Pedro Casciaro, uno dei primi fedeli dell’Opera. Dopo la sua ordinazione sacerdotale, iniziò l’attività apostolica in Messico, dove diede vita a vasti progetti di promozione sociale. Il racconto della sua vita è una bella storia di opere di servizio, di buonumore e di fedeltà.

AA. VV., Los intercesores del Opus Dei. Libro elettronico, Enrique Muñiz (a cura di), Fundación Studium - Istituto Storico San Josemaría Escrivá, Madrid-Roma, 2020, 148 pp. Il libro comprende gli articoli pubblicati nella rivista Studia et Documenta sui santi intercessori dell’Opus Dei.

Romana, n. 70, Gennaio-Dicembre 2020, p. 129-130.

Invia ad un amico