envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Pubblicazione di En diálogo con el Señor, testi inediti della predicazione orale di san Josemaría

L’Istituto Storico San Josemaría Escrivá ha pubblicato En diálogo con el Señor; (Ed. Rialp, 512 pagine). Si tratta di una edizione critico-storica dei testi di conversazioni e meditazioni che san Josemaría ha rivolto ai fedeli dell’Opus Dei che vivevano a Roma. Di questa pubblicazione esistevano registrazioni in audio e appunti molto esaurienti. Tra il 1967 e il 1975 san Josemaría ha riveduto questo materiale e ha fatto le correzioni indispensabili per trasformare in un testo scritto quella che era stata una predicazione orale. I testi furono pubblicati in collane private per la formazione dei fedeli dell’Opus Dei. Ora sono messi a disposizione del pubblico in generale.

Il libro include una sezione di fac-simili, con le ‘scalette’ originali di tre delle meditazioni che vengono pubblicate. Contiene anche alcune istantanee di questa predicazione di san Josemaría. Ogni testo è preceduto da una breve introduzione: una spiegazione del contesto, un riassunto del suo contenuto e un’analisi delle fonti.

Il libro è stato preparato dai ricercatori Luis Cano e Francesc Castells, con la collaborazione di José Antonio Loarte. L’edizione si apre con una prefazione di Mons. Javier Echevarría — prelato dell’Opus Dei dal 1994 a dicembre del 2016 —, che ha potuto leggere la bozza stampata del libro poche settimane prima di morire.

En diálogo con el Señor è un nuovo volume della “Collana di opere complete” di san Josemaría, che l’Istituto ha iniziato a produrre. Si tratta del primo volume di una serie dedicata alla predicazione orale del fondatore dell’Opus Dei. Attualmente si sta lavorando alla classificazione e ordinamento del materiale inedito custodito nell’Archivio Generale della Prelatura in vista di altre future edizioni.

La nuova pubblicazione si aggiunge ai cinque studi critico-storici già disponibili: Camino (2002), Santo Rosario (2010), Conversaciones con Mons. Escrivá de Balaguer (2012), Es Cristo que pasa (2013) e La Abadesa de las Huelgas (2016). Tutti fanno parte della serie “Opere pubblicate” del fondatore.

Il contenuto del libro

La predicazione contenuta in En diálogo con el Señor copre 21 anni: dal 1954 al 1975. Sebbene contenga interventi distanziati nel tempo, nei 25 testi si trovano alcune idee comuni, come l’invito a identificarsi personalmente con Gesù Cristo, le considerazioni sulla filiazione divina, l’amore a Dio e alla Chiesa, gli argomenti dell’orazione e la vita contemplativa, la ricerca dell’amore nella vita ordinaria, l’umiltà e la carità fraterna.

Fotografia di un pagina di appunti di una meditazione predicata da san Josemaría il 26 novembre 1967

I primi tre testi, del periodo 1954-1955, provengono da meditazioni che san Josemaría predicò agli studenti del Collegio Romano della Santa Croce, dove c’erano giovani di numerosi Paesi per un periodo di speciale formazione umana e spirituale accanto al fondatore. Le successive meditazioni, tra il 1962 e il 1967, furono predicate ai suoi diretti collaboratori nel governo dell’Opus Dei o ai vicari delle diverse circoscrizioni riuniti a Roma per lavorare alcuni giorni con san Josemaría. Nei testi che vanno dal 1969 al 1975 si alternano meditazioni, una breve omelia e varie conversazioni.

Gli autori del volume

Luis Cano è laureato in Diritto (Università di Navarra) e dottore in Teologia spirituale (Pontificia Università della Santa Croce, Roma). È il segretario dell’Istituto Storico San Josemaría Escrivá de Balaguer ed è professore di Storia della Chiesa nell’Istituto Superiore di Scienze Religiose all’Apollinare, a Roma, dove vive dal 1989. I suoi principali lavori di ricerca riguardano la vita di san Josemaría e la storia dell’Opus Dei, oltre che la storia della devozione al Sacro Cuore e a Cristo Re.

Luis Cano e Francesc Castells coautori del libro

Francesc Castells i Puig è laureato in Storia (Università di Barcellona) e dottore in Filosofia (Pontificia Università della Santa Croce, Roma). Membro dell’Istituto Storico San Josemaría Escrivá, lavora nell’Archivio Generale della Prelatura dell’Opus Dei. Ha pubblicato diversi articoli su san Josemaría Escrivá e sulla storia dell’Opus Dei.

Romana, n. 65, Luglio-Dicembre 2017, p. 322-323.

Invia ad un amico