envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Una nuova grafica per la web dell’Opus Dei

Domenica 23 marzo è stata inaugurata una nuova versione del website www.opusdei.org. Ora il portale è in grado di comunicare le notizie in 32 lingue diverse, ha una versione locale per 78 Paesi ed è stato concepito in particolare per la navigazione attraverso i dispositivi mobili. L’aumento dei contatti e i numerosi suggerimenti degli utenti sono serviti a introdurre alcuni cambiamenti nell’aspetto, con più spazio per l’immagine e i contenuti audiovisivi, e con parecchie migliorie tecniche.
Rispetto al precedente website, del 2006, è stato semplificato il menù principale per renderlo maggiormente intuitivo. Più di sessantamila articoli sono ordinati in cinque grandi sezioni: “Chi è?”, “Il prelato”, “Notizie”, “San Josemaría” e “Vita cristiana”. Inoltre il sito ha una “sala stampa”, diretta ai mezzi di comunicazione.

Una novità importante consiste nello sviluppo di varie webs inserite nel medesimo sito, nelle quali trovano sviluppo i contenuti più ampi, che richiedono pagine proprie. Con questa innovazione, la Società Sacerdotale della Santa Croce, i cooperatori dell’Opus Dei e ognuno dei 13 fedeli che hanno in corso il processo di canonizzazione si avvalgono di uno spazio proprio.
Tenuto conto che la metà delle visite che avvengono nel portale provengono da dispositivi mobili – smartphones o tablets –, si è puntato sull’agilità e la facilità di lettura, ma anche su un disegno adattabile a tutte le misure di schermo e ai diversi sistemi operativi. Inoltre, è possibile scaricare gli articoli in formato epub e mobi.

Col passare degli anni, le ricerche dei contenuti sono aumentate. Per questo motivo, è stato migliorato il motore di ricerca, che ora mostra i risultati in modo limpido, chiaro e ordinato.
L’aumento dell’importanza di internet non è irrilevante per chi desidera annunciare il messaggio del Vangelo. Per questo, già da alcuni anni il website mette a disposizione di tutti le parole del Santo Padre, i messaggi che il prelato desidera trasmettere, tutto ciò che riguarda la dottrina e la vita della Chiesa, le testimonianze di chi cerca Dio nella vita ordinaria, le informazioni sulle iniziative a favore dei più bisognosi, ecc.

Romana, Nº 58, Gennaio-Giugno 2014, p. 135-136.