envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Conoscere San Josemaría a Hong Kong e Macao

Per celebrare il decimo anniversario della canonizzazione di San Josemaría sono state programmate alcune presentazioni in diverse parrocchie di Hong Kong. La serie di questi eventi ha avuto inizio nel giugno del 2012 e continuerà durante tutto il 2013. Ogni presentazione è composta da varie tavole rotonde sulla vita, gli scritti, il messaggio e l’eredità di San Josemaría. Oltre ai suoi libri (in inglese e cinese), ne sono esposti anche altri di spiritualità, dottrinali, sulla educazione dei figli, ecc. Una circostanza favorevole è il fatto che la diocesi di Hong Kong celebra nel 2012 un “Anno dei laici”. Inoltre, molti fedeli si sentono coinvolti dall’Anno della fede e sono decisi ad approfondire la loro vita spirituale attraverso lo studio e la lettura.

Nella ricorrenza del decimo anniversario della canonizzazione di San Josemaría, alcuni fedeli della Prelatura hanno preso anche l’iniziativa di chiedere al Servizio Postale di emettere una edizione speciale di francobolli con dodici immagini diverse del Fondatore dell’Opus Dei. Con i fondi ricavati dalla vendita di questi francobolli si darà un aiuto economico ai sacerdoti e ai seminaristi che desiderano frequentare la Pontificia Università della Santa Croce a Roma.

Il film There Be Dragons, con sottotitoli in cinese, è stato proiettato a Hong Kong nei giorni 26, 27 e 28 ottobre e il 3 novembre. È stato programmato in quattro locali diversi della città per consentire a molte persone di vederlo. Alcuni abitanti di città limitrofe alla Cina continentale, come Shenzhen e Guangzhou, hanno attraversato la frontiera per vederlo. Il Card. Joseph Zen Zekiun, S.D.B., Vescovo emerito di Hong Kong, e alcuni sacerdoti e religiose hanno assistito alla proiezione. A Macao il film è stato proiettato il 10 novembre e il 2 dicembre. Nel 2013 sarà disponibile in DVD.

Romana, n. 55, Luglio-Dicembre 2012, p. 366-367.

Invia ad un amico