envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

San Josemaría on-line

Negli ultimi mesi le pagine www.josemariaescriva.info e www.opusdei.org si sono arricchite di alcune sezioni multimediali che aiutano a conoscere meglio la vita e il messaggio di San Josemaría.

Nella prima di queste pagine si può trovare un “Timeline interattivo” che sintetizza la vita di San Josemaría e la storia dell’Opus Dei attraverso fotografie, video e brevi testi, in un attraente e dinamico arco di tempo, nel quale sono messe in evidenza anche le vicende di storia generale più importanti di ogni periodo. È bene sottolineare, d’altra parte, che è diventata più ampia l’offerta delle lingue nelle quali si può accedere a questa pagina: alle otto versioni già esistenti, nelle ultime settimane si sono aggiunte la lingua olandese e la croata.

Fra le novità dell’altra pagina web spicca il programma “San Josemaría, messaggio e vita”, che, oltre a permettere un rapido percorso nella vita del Fondatore dell’Opus Dei, con l’aiuto di fotografie e video, sviluppa quattro temi rilevanti all’interno del messaggio di San Josemaría: la santificazione del lavoro e la vita ordinaria, l’amicizia con Gesù Cristo, la missione di formazione e apostolato, l’attività sociale con un’attenzione particolare ai malati.

Un’altra nuova sezione di www.opusdei.org è una “Mappa interattiva sui primi anni dell’Opus Dei”. In una dettagliata pianta di Madrid sono evidenziati i luoghi dove si svolse l’attività del giovane Josemaría Escrivá e i punti dove ebbe inizio lo sviluppo dell’Opus Dei. I contenuti si articolano in cinque paragrafi: i primi mesi a Madrid, la fondazione dell’Opus Dei, l’assistenza ai malati, i primi passi dell’Opera e i luoghi di rifugio durante la guerra civile.

Il messaggio di San Josemaría arriva a più persone grazie alle reti sociali. Un esempio è il sito @sJosemaria di Twitter, che, pur essendo stato creato solo da pochi mesi, ha già superato i 600 contatti e i 1.000 tweets.

Romana, n. 52, Gennaio-Giugno 2011, p. 118-119.

Invia ad un amico