envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Via Crucis in audiolibro

Venerdì Santo, 2 aprile, Radio Programas del Perù ha trasmesso la Via Crucis di San Josemaría in formato audiolibro. Si tratta di un adattamento drammatizzato della Via Crucis di San Josemaría, prodotto dalla Asociación Civil Infobrax. Alla realizzazione dell’audiolibro hanno partecipato nove attori, fra i quali Pepe Sarmiento come narratore, Bruno Odar (che dà la voce a Gesù Cristo) e Aristóteles Picho, che la dà a Pilato.

L’edizione è stata realizzata negli studi del musicista e tecnico del suono Mario Melgar, che ha studiato produzione musicale in Danimarca con il ben noto produttore danese Holger Lagerfeldt. È stato assistente di produzioni tecniche per artisti come Ace of Base, Roxette, Robbie Williams e Bon Jovi. Melgar ha dichiarato che, anche se inizialmente il progetto non coincideva con le sue idee, quando poi ha capito di che si trattava, ha lavorato attivamente affinché il messaggio di Gesù Cristo potesse arrivare a molta gente.

Il direttore del progetto è stato Michael Joan, laureato nella Scuola di Teatro della Pontificia Università Cattolica del Perù, il quale ha fatto questo commento: «Occorre che il pubblico, all’udire questo adattamento, chiuda gli occhi e possa vedere e sentire tutto quello che soffrì Gesù a causa dei nostri peccati».

Via Crucis contiene i commenti alle quattordici stazioni della “Via Crucis” nati dall’orazione personale di San Josemaría. “Mons. Escrivá si soffermava con particolare attenzione e amore sui racconti della Morte e Risurrezione di Gesù. Lì contemplava la Santissima Umanità di Cristo”, scrive Mons. Álvaro del Portillo nella Prefazione del libro. San Josemaría diceva che «la Via Crucis non è un esercizio triste. Se la Passione di Cristo è un percorso di dolore, è anche la via della speranza e della vittoria sicura».

La prima edizione del libro Via Crucis è apparsa nel 1981. Da allora ne sono state stampate più di 400.000 copie in 19 lingue. Ora l’audiolibro può essere scaricato in www.opusdei.org.pe gratuitamente.

Romana, Nº 50, Gennaio-Giugno 2010, p. 153.