envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Chiesa rettorale San Josemaría in Cile

Il 27 marzo il Vescovo di San Bernardo, Mons. Juan Ignacio González Errázuriz, ha fatto la dedicazione, nella zona detta “El Castillo de La Pintana”, della chiesa rettorale San Josemaría. Si tratta del primo tempio dedicato in Cile al Fondatore dell’Opus Dei.

La costruzione era cominciata nel dicembre del 2007 ed è terminata nel marzo del 2009. Il Vescovado di San Bernardo ha stipulato una convenzione con l’Opus Dei nella quale si prevede che i sacerdoti della Prelatura si assumano l’incarico delle attività pastorali che vi si svolgeranno. Il primo Rettore è il Rev. Luis Joannon.

Nel marzo del 2009 sono cominciate le celebrazioni della Santa Messa e degli altri sacramenti, le catechesi per i bambini e per gli adulti, le visite alle famiglie del luogo e le benedizioni delle case.

“El Castillo” è una zona di “La Pintana” costituita da quindici agglomerati urbani sorti negli anni tra il 1981 e il 1986. In questo luogo si sono insediate alcune famiglie senza casa di quasi tutte le comunità di Santiago. Oggi è una delle zone più povere del Paese e conta circa 200.000 abitanti.

Nel 1996 la Fondazione Nocedal ha inaugurato presso “El Castillo” la Scuola Nocedal per bambini e nel 1999 la scuola Almendral per bambine. Tra le due scuole è ubicato il Centro della Famiglia della Fondazione Nocedal, dove i residenti e le famiglie limitrofe possono accedere ai vari corsi di abilitazione professionale. Nei pressi di questo centro è ubicata la chiesa rettorale.

L’aiuto generoso delle famiglie ha reso possibile la dotazione del minimo indispensabile per il funzionamento delle attività della chiesa.

Romana, n. 50, Gennaio-Giugno 2010, p. 150.

Invia ad un amico