envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

2010: un Anno Mariano nell’Opus Dei

Nel mese di febbraio, in occasione dell’80° anniversario dell’inizio dell’attività apostolica dell’Opus Dei con le donne, il Prelato ha indetto nella Prelatura un Anno Mariano. Mons. Javier Echevarría ne spiegava i motivi in una lettera datata in Roma, 1 febbraio 2010: “Così come nel 2008, quando abbiamo commemorato l’ottantesimo anniversario della fondazione dell’Opera, anche ora ho pensato che il modo migliore per esprimere il nostro ringraziamento consista nel percorrere questi mesi mano nella mano di Maria. Per questo, mi riempie di gioia convocare un nuovo Anno Mariano nell’Opus Dei, dal prossimo 14 febbraio alla medesima data del 2011. In questi mesi ci sforzeremo di onorare di più e meglio nostra Madre, soprattutto curando con impegno la recita e la contemplazione del Santo Rosario, diffondendo questa devozione fra le nostre famiglie e i nostri amici. Ringraziamo inoltre Dio particolarmente per il lavoro svolto dalle donne che si occupano della cura materiale dei Centri della Prelatura, contribuendo così in modo decisivo a custodire e migliorare il clima di famiglia che il Signore ha voluto per l’Opera, quando la ispirò a nostro Padre, nel 1928” (Lettera, 1-II-2010).

Durante questo Anno Mariano, che terminerà il 14 febbraio 2011, hanno assunto un particolare rilievo alcuni ricordi legati alla Madre di Dio e all’Opus Dei. In particolare, il 7 aprile si sono compiuti 40 anni da quando San Josemaría si recò al Santuario di Torreciudad. «Questi sono i miracoli che preferisco: la conversione e la pace per molte anime», disse in quella occasione.

Allo stesso modo, il 16 maggio 1970 il Fondatore si recò in Messico per pregare per diversi giorni davanti a Nostra Signora di Guadalupe. Fu una romeria particolarmente penitente, durante la quale pregò molto la Madonna per la situazione della Chiesa nel mondo — siamo negli anni post-conciliari —, le affidò le proprie intenzioni e la ringraziò per tutte le sue attenzioni verso l’Opus Dei: «Sappiamo, Madre nostra, che ci darai i mezzi per procedere in questo cammino di carità e di amore, e per estenderlo in tutto il mondo».

L’Anno Mariano ha avuto riflessi anche nel website dell’Opus Dei, che ogni mese pubblica un testo sulla vita di Maria, accompagnato da una selezione di citazioni dei Padri della Chiesa, del Magistero e di scritti dei Santi.

Romana, n. 50, Gennaio-Giugno 2010, p. 160.

Invia ad un amico