envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Nuove edizioni delle sue opere

Nel mese di ottobre, le Ed. Rialp di Madrid hanno pubblicato un altro libro postumo del Servo di Dio Josemaría Escrivá. Il suo titolo, Forja, è molto espressivo delle intenzioni dell'Autore: aiutare le anime a entrare nella forgia della vita interiore, perché risplenda in tutta la sua purezza l'oro della grazia di Dio e l'anima diventi veramente —come amava ripetere il Fondatore dell'Opus Dei— alter Christus, ipse Christus, un altro Cristo, lo stesso Cristo.

In soli tre mesi, "Forja" ha conosciuto in Spagna ben quattro edizioni, per una tiratura complessiva di 109.000 copie.

Già nei mesi di novembre e dicembre sono uscite le prime traduzioni in altre lingue: portoghese (Forja, Ed. Quadrante, São Paulo), inglese (The Forge, Ed. Scepter, Londra-New York), tedesco (Im Feuer der Schmiede, Adamas Verlag, Colonia) e italiano (Forgia, Ed. Ares, Milano). Sono in corso di pubblicazione la versione in lingua francese, ed altre edizioni in diversi Paesi.

Altre edizioni di opere di Mons. Escrivá già note al pubblico sono state stampate nel secondo semestre 1987.

Cammino: a Jakarta, col nome di Jalan, è stata pubblicata la prima edizione in lingua bahasa, una delle lingue indonesiane. Inoltre sono uscite la 45ª e 46ª edizione spagnola (Ed. Rialp, Madrid) e la 10ª edizione nordamericana (The Way, Ed. Scepter, New York).

Solco: hanno visto la luce la 1ª edizione australiana (Furrow, Little Hills Press, Sydney), la 1ª e 2ª messicane (Ed. Mi-Nos, Città del Messico), e la 4ª italiana, in formato tascabile (Ed. Ares, Milano).

Santo Rosario: 5ª edizione giapponese (Seinaru Rosario, Ed. Seido, Ashiya), 30ª e 31ª edizione spagnola (Ed. Rialp, Madrid). Sempre a Madrid, le Ed. Rialp hanno prodotto una cassetta in cui sono state registrate l'intera preghiera del Santo Rosario, con i commenti di Mons. Escrivá su ogni mistero e un'omelia dell'Autore sulla Madonna (tratta dal libro "E' Gesù che passa"). Si è così inteso rendere un prezioso servizio a chi viaggia da solo in macchina e desidera recitare serenamente la tradizionale preghiera mariana.

Via Crucis: per i tipi delle Ed. Rialp (Madrid) sono state stampate la 12ª e la 13ª edizione spagnola.

E' Gesù che passa: con il titolo Susret s Kristom, è stata pubblicata a Zagabria la prima edizione in lingua croata (Ed. Glas Koncila). Inoltre hanno visto la luce la 23ª e la 24ª edizione spagnola (Ed. Rialp, Madrid).

Amici di Dio: anche di questo secondo volume di omelie sono state stampate due nuove edizioni, la 12ª e 13ª spagnola (Ed. Rialp, Madrid).

Colloqui con Mons. Escrivá de Balaguer: è stata stampata la 5ª edizione italiana di questa raccolta di interviste concesse dal Fondatore dell'Opus Dei a diversi giornalisti (Ed. Ares, Milano), e la 3ª edizione brasiliana (Questões atuais do Cristianismo, Ed. Quadrante, São Paulo).

Romana, Nº 5, Luglio-Dicembre 1987, p. 243-244.