envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Dedicazione della parrocchia di San Josemaría a Santa Fe, Messico

Nel 2002 il Card. Norberto Rivera, Arcivescovo di Città del Messico, aveva chiesto all’Opus Dei se poteva assumersi l’incarico di una nuova parrocchia a Santa Fe, da dedicare a San Josemaría. Si tratta di una zona del Distretto Federale nella quale convivono il Messico moderno e un altro che è praticamente ignorato dal progresso e dalla prosperità.

Dopo la benedizione della prima pietra nel 2005, la comunità parrocchiale ha assistito alla Santa Messa in una struttura provvisoria. Frattanto si è costituito un gruppo di fedeli che in quegli anni si è assunto l’incarico di promuovere le attività sociali intorno alla nuova parrocchia e di raccogliere le risorse necessarie per la costruzione del tempio.

Il 28 luglio di quest’anno il Cardinale ha invitato il Prelato dell’Opus Dei, Mons. Javier Echevarría, alla cerimonia di dedicazione della chiesa parrocchiale. Alla cerimonia hanno partecipato anche Mons. Carlos Briseño, Vescovo ausiliare di Città del Messico, e Mons. Emilio Carlos Belaunzarán, Arcivescovo di Yucatán, insieme a centinaia di persone che frequentano le attività della parrocchia.

Nel corso della cerimonia Mons. Echevarría ha collocato, sotto l’altare, una reliquia di San Josemaría.

Romana, n. 49, Luglio-Dicembre 2009, p. 326.

Invia ad un amico