envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Come spiegare la fede cattolica? Riassunti di fede cristiana su internet

Che cos’è la Messa? Come spiegare che c’è un Dio? Perché esiste il male? Che cosa rende indissolubile il matrimonio? Che cosa dice la Chiesa sull’onestà nel lavoro? Qual è il significato del 6° comandamento? Queste domande, e tante altre, trovano una risposta concreta e diretta in 40 brevi documenti che, sotto il titolo di “Riassunti di fede cristiana”, sono stati pubblicati in varie lingue nella pagina web dell’Opus Dei.

Grosso modo seguono lo schema proposto dal “Catechismo della Chiesa Cattolica”: la professione di fede (temi 1-16), i sacramenti (temi 17-25), la vita morale cristiana (temi 26-38) e la preghiera del credente (temi 39 e 40).

Gli articoli sono stati scritti da professori di Teologia di diverse università. Con uno stile accessibile e rigoroso, gli autori spiegano in modo sintetico gli insegnamenti della Chiesa cattolica, fornendo gli opportuni riferimenti alla Sacra Scrittura, ai Padri e al Magistero della Chiesa. Inoltre sono presenti gli insegnamenti di San Josemaría, che aiutano ad avvicinare le verità esposte alla vita quotidiana del lettore.

Alla fine di ogni testo si propone una bibliografia fondamentale per chi desideri approfondire qualche aspetto.

Romana, n. 49, Luglio-Dicembre 2009, p. 336.

Invia ad un amico