envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

San Josemaría nelle immagini

La pagina web dell’Opus Dei (www.opusdei.org) ha aperto una nuova sezione: “Video brevi del Fondatore”. In 52 puntate, una per ogni settimana dell’anno, si vanno sgranando alcuni degli insegnamenti di San Josemaría che, come ha detto Giovanni Paolo II il 6 ottobre 2002 durante l’omelia della canonizzazione, “hanno aiutato molti cristiani normali a scoprire la forza redentrice della fede, la sua capacità di trasformare la terra”. Questi video contengono una parte delle sue conversazioni con un pubblico assai numeroso — certe volte migliaia di persone —, durante le quali San Josemaría risponde alle domande e alle preoccupazioni dei presenti: Che cosa posso fare per volere sempre più bene ai miei figli? Ci parla della confessione? Padre, ho avuto una contrarietà... Come posso santificare il mio lavoro?


Martedì 19 agosto, al Centro Culturale Borges di Buenos Aires, è stato presentato il documentario “Imparare ad amare. Dialogo con San Josemaría Escrivá”, realizzato da Juan Martín Ezratty. Il video riprende alcuni insegnamenti del Fondatore dell’Opus Dei sul perdono, la comprensione, l’affetto, l’aiuto agli altri nella vita familiare, nel lavoro, nelle relazioni sociali.

Oltre a Ezratty, hanno partecipato alla presentazione anche Sara Shaw de Crito, presidente di FundTV, Federico Suárez, Assessore al Culto nella Città di Buenos Aires, Juan Pablo Cannata, dell’Ufficio Comunicazioni dell’Opus Dei in Argentina, e Omar Abboud, Rappresentante del Centro Islamico della Repubblica Argentina. Ha moderato il giornalista Rolando Vera.


Il 19 ottobre la catena televisiva Rete 4 ha trasmesso in tutta Italia un filmato di disegni animati su San Josemaría Escrivá, nel quale si raccontano alcuni episodi significativi dell’infanzia del santo. Il film è stato realizzato nella Corea del Nord ed è prodotto da Mondo TV, uno dei principali operatori europei nel campo dei disegni animati. La sceneggiatura è dello scrittore italiano Francesco Arlanch.

Romana, n. 47, Luglio-Dicembre 2008, p. 321.

Invia ad un amico