envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Novità editoriali

Il 2 ottobre 2008 è apparsa la prima edizione di Forgia in cinese, in ideogrammi tradizionali, pubblicata da Spring Publications Limited (Hong Kong). Il titolo in cantonese si legge: Lihn Louh. La tiratura è stata di 2.000 copie. Con questa nuova pubblicazione, sono ormai disponibili in lingua cinese i libri più importanti di San Josemaría.
Nel dicembre del 2008 l’editrice Le Laurier ha pubblicato in Libano la prima edizione in arabo di È Gesù che passa , con una tiratura di 2.000 copie.
Sono state pubblicate anche le prime edizioni di Cammino in kinyarwanda (Ruanda, 1.500 copie) e in malayalam (India, 4.000 copie). In Russia è stata pubblicata la prima edizione in russo di Forgia .
Nell’autunno del 2008 è stata presentata in cinque città (Colonia, Stoccarda, Monaco, Essen e Berlino) la traduzione tedesca del terzo e ultimo volume della biografia di San Josemaría scritta da Andrés Vázquez de Prada: Der Gründer des Opus Dei. Die römischen Jahre.


  

Il libro “San Josemaría nella Basilica di San Pietro” documenta fotograficamente il processo di creazione della statua di San Josemaría collocata nel 2005 nel muro perimetrale della Basilica di San Pietro, opera dell’artista toscano Romano Cosci. Il libro, coordinato da Giancarlo Polenghi, raccoglie fotografie di Aurelio Amendola e altri fotografi, oltre ad alcuni testi di Guillaume Derville e Michele Dolz. È stato pubblicato in due edizioni bilingue: inglese-spagnolo e italiano-francese.


  

“Blanco e i viaggi a Barbastro” è il nuovo libro per l’infanzia che narra i primi anni della vita di San Josemaría Escrivá, Fondatore dell’Opus Dei, dalla nascita alla prima Comunione. L’autore è Carlos Zambrano, un giovane studente del primo anno di Letteratura alla Universidad Mayor di San Marcos in Perù. Ha collaborato anche Luis Chumpitaz Gonzales, della facoltà di Belle Arti della Pontificia Università Cattolica del Perù. Il libro è stato patrocinato dall’Associazione Vida & Familia, che lo distribuirà in varie città del Perù e in altri Paesi latino-americani. È stato presentato alla Fiera Internazionale del Libro.


  

Dopo il libro “Educazione alla responsabilità in San Josemaría Escrivá” (2007), Giuseppina Capozzi Matarrese ha continuato ad approfondire il messaggio del Fondatore dell’Opus Dei. Il suo ultimo saggio, “Educazione al valore della famiglia in San Josemaría Escrivá”, pubblicato nel settembre del 2008, indaga a fondo i diversi aspetti dell’istituto familiare partendo dalla predicazione del santo e dalle testimonianze di persone che basano la loro vita familiare sugli insegnamenti del fondatore dell’Opus Dei.

Romana, Nº 47, Luglio-Dicembre 2008, p. 321-322.