envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Immagini di San Josemaría a Vilnius (Lituania), Kerala (India) e Aparecida (Brasile)

Il 6 ottobre 2008 a Vilnius (Lituania) ha avuto luogo una Messa solenne per commemorare l’80° anniversario della fondazione dell’Opus Dei. È stata celebrata dal Cardinale Arcivescovo di Vilnius, Mons. Audrys Juozas Backis, nella chiesa di Ognissanti. Alla fine della celebrazione, il Cardinale ha benedetto un’immagine di San Josemaría che era stata collocata in una parete laterale. Subito dopo è stata esposta una reliquia di San Josemaría per la venerazione dei fedeli.


Il 6 ottobre 2008, sesto anniversario della sua canonizzazione, ha avuto luogo la benedizione di una statua di San Josemaría nella cappella di Chaithanya, a Kottayam, Kerala (India). La cerimonia è stata presieduta dall’Arcivescovo Emerito di Kottayam, Mar Kuriakose Kunnacherry, che era accompagnato da Mar Mathew Moolakkatt e Mar Joseph Pandarasserril, rispettivamente, attuali Arcivescovo e Vescovo Ausiliare. La statua, di circa 140 cm di altezza, è opera dello scultore T. J. Vincent, di Trichur. Dopo la Santa Messa, nell’Auditorium del Centro Pastorale, ha avuto luogo la presentazione della prima edizione di Cammino in malayalam ( Divyapathâ ).


L’8 novembre 2008 è stata intronizzata e benedetta un’immagine di San Josemaría nella Basilica Vecchia di Nuestra Señora Aparecida, che il Fondatore dell’Opus Dei aveva visitato il 28 maggio 1974, mentre si trovava in Brasile. La cerimonia è stata presieduta dall’Arcivescovo di Aparecida e Presidente del Consiglio Episcopale Latinoamericano, Mons. Raymundo Damasceno Assis. Alla fine della Messa, l’Arcivescovo ha impartito ai fedeli la benedizione con una reliquia ex ossibus di San Josemaría.

Romana, n. 47, Luglio-Dicembre 2008, p. 319-320.

Invia ad un amico