envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Eucarestia e vita cristiana. Un nuovo libro di Echevarría

Nell’anno delle nozze d’oro della sua ordinazione sacerdotale, che tra l’altro ha coinciso con l’Anno dell’Eucaristia proclamato per tutta la Chie-sa da Giovanni Paolo II, il Prelato dell’Opus Dei ha pubblicato un libro di riflessioni intorno al mistero euca-ristico. Il suo titolo è Eucaristía y vida cristiana e, come scrive l’autore, vuole mostrare “come il primato di questo dono della filiazione divina”.

Ciò spiega perché in questo libro per “vita cristiana” si intende non solo un insieme di pratiche di pietà o una certa condotta morale, ma la vita normale di un figlio di Dio, fatta di lavoro, dedizione alla famiglia, riposo, esperienza del dolore... In ogni capitolo il Prelato dell’Opus Dei proietta questi diversi elementi dell’esistenza quotidiana sul gran “mistero di fede e d’amore” (come lo chiamava San Josemaría) che è l’Eucaristia.

In rapporto al tema della fami-glia, per esempio, il lettore è invitato a rivivere il miracolo delle nozze di Ca-na, prefigurazione dell’Eucaristia (cfr. Catechismo della Chiesa Cattolica 1335), in una commovente manife-stazione della benevolenza di Cristo. Il libro è stato pubblicato a Madrid dalle Edizioni Rialp.

Romana, n. 41, Luglio-Dicembre 2005, p. 310.

Invia ad un amico