envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Altre notizie

Il 9 luglio 2005, nella cappella del palazzo della Nunziatura Apostolica a Giakarta, è stata celebrata una Messa solenne in onore di San Josemaría. Presiedeva l’Eucaristia Mons. Malcolm Ranjith, Nunzio Apostolico in Indonesia e Timor Orientale. Ha concelebrato Mons. Ramón López Mondéjar, Vicario Regionale della Prelatura dell’Opus Dei nel Sud-est Asiatico. Erano presenti circa 150 persone.

* * *

Il 17 settembre, nella chiesa dell’Immacolata Concezione a Johore Bahru (Malesia), è stata celebrata una Messa di ringraziamento in onore di San Josemaría. Il celebrante era Michael Chang, sacerdote dell’Opus Dei di origine malesiana; erano presenti circa 100 persone, alcune delle quali venute dalla capitale del Paese, Kuala Lumpur.

* * *

Il 2 ottobre Mons. Alex Amante, Vicario Generale della Diocesi di
S. Paolo, nella provincia di Laguna (Filippine), ha benedetto le nuove pale d’altare della cappella del seminario di San Pietro. Una di esse rappresenta San Josemaría, un’altra è dedicata a San Giovanni Maria Vianney. “Entrambi sono sacerdoti esemplari che hanno indotto molti sacerdoti a santificarsi nell’esercizio del loro ministero e a darsi a Dio interamente”, ha detto Mons. Amante, che ha concluso l’omelia invitando i presenti a rivolgersi alla intercessione dei due santi. Oltre ai seminaristi e ai loro familiari, hanno assistito alla cerimonia molte persone delle città vicine, devote di San Josemaría.

* * *

La Association des Amis de Saint Josémaria ha organizzato a Rouen una esposizione sul fondatore dell’Opus Dei per celebrare il terzo anniversario della sua canonizzazione.

Con la benedizione dell’Arcive-scovo, Mons. Jean-Charles Descubes, e con l’appoggio entusiasta del parroco, la mostra è stata allestita nella chiesa di Saint Godard, uno dei gioielli architettonici della città.

L’esposizione, durata quattro giorni, è stata inaugurata il 10 ottobre, dopo la celebrazione di una Messa. Comprendeva circa venti pannelli che descrivevano, con fotografie e testi esplicativi, le diverse tappe della vita di San Josemaría e lo spirito dell’Opus Dei. Inoltre, i visitatori hanno potuto assistere alla proiezione di un documentario sulla cerimonia della canonizzazione.

Romana, Nº 41, Luglio-Dicembre 2005, p. 313-314.