envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Altre attività

Il Prelato dell’Opus Dei è arrivato a Bologna domenica 15 febbraio verso mezzogiorno. Nel pomeriggio si è recato in piazza Maggiore dove, assieme ai Vescovi presenti, ha partecipato all’accoglienza ufficiale da parte delle autorità religiose e civili del nuovo Arcivescovo, mons. Carlo Caffarra. Poi si è trasferito nella Cattedrale di San Petronio per concelebrare la Messa solenne. Il mattino seguente mons. Echevarría è rientrato a Roma.

o o o

Il Prelato è partito per Vienna il 26 marzo. Sabato 27 ha celebrato la Santa Messa nella sede della Commissione Regionale. In mattinata ha avuto luogo un incontro con fedeli della Prelatura dell’Austria e dell’Ungheria nella cripta della chiesa di San Pietro, affidata a sacerdoti dell’Opus Dei.
All’una ha avuto luogo il solenne funerale del Cardinale König. Alle 4 del pomeriggio, terminate le esequie, il Prelato ha potuto salutare, oltre alle autorità del Paese, molti dei concelebranti che erano venuti da diverse nazioni europee.
Domenica 28, nella mattinata, ha ricevuto alcune famiglie; poi è intervenuto a una riunione con alcuni fedeli dell’Opus Dei.

o o o

La Congregazione per l’Educazione Cattolica, accogliendo una iniziativa del Cardinale Angelo Scola, ha eretto a Venezia, in data 9 ottobre 2003, l’Istituto di Diritto Canonico San Pio X, come istituto aggregato all’Università Pontificia della Santa Croce di Roma.
A motivo del solenne atto accademico dell’inaugurazione dello “Studium Generale Marcianum”, nel quale s’inserisce l’Istituto di Diritto Canonico San Pio X, il Prelato dell’Opus Dei è arrivato a Venezia sabato 24 aprile a mezzogiorno. Alla seduta, che ha avuto luogo nel pomeriggio nell’Aula Magna della Basilica della Salute, sono intervenuti in particolare il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, e il Patriarca di Venezia, Cardinale Angelo Scola. Era presente anche monsignor Javier Echevarría nella qualità di Gran Cancelliere della Pontificia Università della Santa Croce.
La mattina di domenica 25, nella Basilica di San Marco, il Prelato dell’Opus Dei ha concelebrato la solenne Messa in onore del Patrono di Venezia. Nelle prime ore del pomeriggio ha fatto ritorno a Roma. Durante questi due giorni, il Prelato si è potuto anche riunire con fedeli dell’Opus Dei e con alcune famiglie.

Romana, Nº 38, Gennaio-Giugno 2004, p. 39.