envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Inizio del lavoro apostolico in Croazia e in Slovenia

Da qualche tempo alcuni fedeli dell’Opus Dei, sacerdoti e laici, facevano viaggi periodici a Zagabria da città vicine, come Vienna o Trieste, per impartire mezzi di formazione spirituale. Questa estate un Centro della Prelatura, il Kulturni Centar Medvescak, è stato eretto nella capitale della Croazia: è situato nel quartiere dello stesso nome, in zona centrale.

Tra le attività per i giovani organizzate in Medvescak vi è il programma di servizio sociale cittadino, che consiste nell’avvicinare le famiglie bisognose, offrendo loro piccoli servizi e compagnia. “Le famiglie visitate si mostrano molto riconoscenti per quel po’ di aiuto che possiamo dare”, afferma Vuko Brigljevic. In Medvescak si svolgono anche lezioni di formazione cristiana, corsi di lingue estere e attività sportive. Altri programmi che il Centro pensa di offrire agli studenti sono i corsi di informatica e il libro-forum, una iniziativa rivolta agli amanti della buona letteratura.

Il primo Centro dell’Opus Dei in Slovenia è situato in una delle strade più centrali di Lubiana, vicino a piazza del Congresso. Le attività sono iniziate nel luglio 2003 e sono frequentate da studenti liceali, universitari e giovani professionisti che partecipano a conferenze culturali e corsi di formazione cristiana, oltre che ad attività sportive.

Romana, n. 37, Luglio-Dicembre 2003, p. 261-262.

Invia ad un amico