envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Un programma multiculturale per le vacanze Hamilton, Nuova Zelanda

Il Rimbrook Study Centre di Hamilton ha organizzato per le vacanze un programma nel quale quindici studentesse universitarie e liceali hanno lavorato come volontarie con bambini della scuola elementare di una zona di scarse risorse economiche, sita a Wellington, la capitale della Nuova Zelanda.

Le attività hanno avuto una durata di cinque giorni e sono consistite nell’organizzare gare sportive e giochi che permettessero un proficuo uso del tempo mentre i genitori dei bambini erano al lavoro. Un gruppo di genitori di Wellington si era incaricato di promuovere il programma e di ottenere un locale in cui poterlo svolgere.

I bambini provenivano da una grande varietà di gruppi etnici: neozelandesi maori, oriundi di Tonga, Samoa, India e Filippine, discendenti di europei... Anche le volontarie erano una chiara dimostrazione della varietà culturale di questa parte del mondo. C’erano, per esempio, anche tre universitarie della Repubblica Popolare Cinese. Le giovani volontarie hanno approfittato della loro permanenza a Wellington per visitare un ospedale geriatrico e fare compagnia ad alcune pazienti.

Romana, n. 36, Gennaio-Giugno 2003, p. 156-157.

Invia ad un amico