envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Salute e comunità Rio de Janeiro, Brasile

Nel secondo semestre del 2002 alcuni studenti di Medicina che frequentano il Centro Culturale das Laranjeiras hanno progettato un’attività di volontariato rivolta agli alunni di una scuola pubblica della città e alle loro famiglie, attività che si è concretizzata nel 2003.

Nei primi mesi di quest’anno gli studenti hanno elaborato un temario di conversazioni sulle precauzioni atte a evitare le malattie più frequenti ed abitudini che possono pregiudicare la salute. Inoltre hanno previsto una serie di controlli medici specialistici per alunni e famiglie.

Dopo l’approvazione della giunta direttiva della Scuola Municipale José de Alencar, frequentata da bambini e adolescenti provenienti da famiglie di basso reddito, il progetto è stato pubblicizzato tra i colleghi della Facoltà di Medicina dell’Università Federale di Rio de Janeiro. Molti hanno aderito al progetto, desiderosi di solidarizzare con la popolazione della città che non può disporre facilmente di assistenza medica a causa dei seri problemi che affliggono gli ospedali pubblici.

Le attività di Saúde e Comunidade hanno luogo ogni quindici giorni. Dopo l’esperienza di questi primi mesi, è facile prevedere che il progetto crescerà e si espanderà e già si studia il modo di estenderlo ad altre aree, come si è fatto per uno di orientamento giuridico, attraverso la collaborazione di studenti di Giurisprudenza di diverse Facoltà di Rio de Janeiro.

Romana, n. 36, Gennaio-Giugno 2003, p. 158.

Invia ad un amico