envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Programma di Sviluppo Professionale San José,Costa Rica

Durante il primo semestre di quest’anno il Centro Universitario Miravalles, opera di apostolato corporativo della Prelatura dell’Opus Dei, in accordo con l’Istituto Tecnologico della Costa Rica (ITCR), ha organizzato il Programma di Sviluppo Professionale, allo scopo di stimolare gli studenti universitari a influire direttamente sul miglioramento delle istituzioni del Paese mediante una leadership basata sulla formazione ai valori.

Il gruppo era formato da ventisette laureandi, provenienti da dieci facoltà diverse, i quali hanno avuto l’opportunità di avere relatori come Róger Ruiz, amministratore della Scuola di Agricoltura della Regione del Tropico del Cancro, che ha diretto le sessioni di lavoro in gruppo. Rodolfo Arguedas, presidente esecutivo della Corporazione Supermercati Uniti, ha arricchito il programma con le sue esperienze personali di amministratore.

Da parte sua, Miguel Cantillo, PHD in Economia dell’Università di Stanford ed ex professore dell’Università di Berkeley, ha parlato sul tema “L’etica e l’informazione privilegiata nelle imprese”. È intervenuto anche Germán Céspedes, MBA del IPADE, che ha parlato sulla formazione del carattere e sull’etica dell’impresa. Jorge Silva, esperto in programmi di leadership, ha tenuto gli incontri sul progetto di vita.

Gli obiettivi del PSP hanno messo a fuoco tre aree: etica e valori, progetto di vita e gestione aziendale e sociale. Il programma, che si è svolto nei locali del ITCR, cerca di fornire agli universitari gli strumenti necessari per avere una condotta personale onesta.

Romana, Nº 36, Gennaio-Giugno 2003, p. 158-159.