envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Premio Volontario dell’Anno S. Paolo, Brasile

Nel secondo semestre 2002 il Centro di Studi Universitari Jacamar ha promosso la quarta edizione del “Programma di Formazione al Volontariato”, con la partecipazione di un centinaio di universitarie di facoltà diverse. Una delle responsabili del programma ha ricevuto il premio “Volontario dell’Anno”, conferito da un’istituzione privata di ambito nazionale.

Il programma dura un semestre e alterna lezioni e attività pratiche, quali visite a case per anziani e ospedali, riflessioni etiche e addestramento alla produzione e gestione di progetti sociali. Le studentesse che hanno partecipato al programma hanno realizzato un progetto di promozione sociale che sarà varato nel periodo delle vacanze scolastiche in un quartiere periferico di una città situata all’interno nello Stato di S. Paolo.

Per la riflessione etica sul significato del lavoro volontario, le partecipanti hanno studiato i punti del Catechismo della Chiesa Cattolica che si riferiscono a questo tema e alla dignità della persona umana, alla legge morale, alla libertà e alla partecipazione alla vita sociale.

Romana, Nº 36, Gennaio-Giugno 2003, p. 160.