envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Pratica professionale nell’ICES Bella Vista, Argentina

Dall’1 al 5 gennaio si sono svolte nell’ICES – Istituto di Abilitazione per Imprese di Servizio – esercitazioni pratiche professionali rivolte a ragazze universitarie e dell’ultimo anno delle superiori. Le studentesse hanno collaborato ai diversi servizi: lavanderia, cucina, housekeeping e ristorazione. Il laboratorio intensivo ha aperto a ragazze di varia provenienza la possibilità di conoscere e apprezzare le attività nel settore dei servizi e la loro ripercussione positiva nella vita familiare e sociale.

L’ICES – un istituto privato dipendente dalla Direzione Generale delle Scuole della Provincia di Buenos Aires – offre studi specializzati nel settore alberghiero, soprattutto nell’area di gastronomia e housekeeping. È sorto all’inizio degli anni Settanta per impulso del Fondatore dell’Opus Dei.

San Josemaría Escrivá si recò all’ICES durante la sua visita in Argentina nel 1974. Anche l’attuale Prelato dell’Opus Dei, mons. Javier Echevarría, ha avuto occasione di conoscere l’ICES e nel 1997 si è riferito alle attività che svolge il Centro, sottolineando «l’importanza della donna nella vita della società, nella vita della Chiesa», e ha incoraggiato a rendersi conto della dignità che comportano «le meravigliose attività che riguardano il focolare domestico, a imitazione di ciò che fece la Madonna, nostra Madre».

Romana, Nº 36, Gennaio-Giugno 2003, p. 155.