envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Mídia e Cia: apostolato dell’opinione pubblica S. Paolo, Brasile

Al fine di stimolare la gioventù ad assumere un atteggiamento positivo e responsabile in questo ambito, il Centro Culturale Itaim – il cui orientamento spirituale è affidato alla Prelatura dell’Opus Dei – ha organizzato il Programma Mídia e Cia, un’attività che mette gli studenti delle medie in contatto con studenti universitari di giornalismo e con professionisti della stampa, che insegnano loro ad analizzare criticamente le notizie pubblicate nei giornali e nelle riviste, a riflettere sulle tendenze ideologiche che stanno dietro a ogni attività d’informazione e a elaborare testi e lettere da inviare ai principali giornali.

Sotto il coordinamento del professor Antônio Jorge Pereira Jr. e del giornalista Fernando Ignacio Vieira, i partecipanti a Mídia e Cia hanno potuto visitare sedi di giornali e facoltà universitarie di comunicazione, assistere a proiezioni di filmati relativi ai problemi etici della stampa, dibattere intorno al ruolo dei mass media, creare un’emeroteca specializzata e lavorare alla creazione di un organo informativo di gruppo.

Gli studenti delle medie provenivano da diverse scuole di S. Paolo, e un buon numero di essi intende orientare verso il giornalismo i propri studi superiori.

Romana, Nº 36, Gennaio-Giugno 2003, p. 159-160.