envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Cotia, Brasile: 1a Settimana di Scuola Alberghiera

Dal 2 al 5 settembre si è svolta nel Centro di Formazione Professionale Casa do Moinho la 1a Settimana di Scuola Alberghiera, a cui hanno partecipato oltre cento persone. Le relazioni svolte hanno sottolineato l’importanza di affrontare con mentalità professionale tutte le mansioni del settore servizi: la cucina di una residenza per studenti, il servizio di lavanderia di un ospedale, la cura degli ospiti di un hotel, ecc.

Le assistenti hanno notato la serietà con cui ciascuno di chi svolge tali mansioni percepisce il proprio lavoro e hanno avuto la possibilità di parlare con loro sulla necessità di stabilire un ordine che aiuti a dare priorità alla vita familiare, senza lasciarsi trascinare dall’ambiente festaiolo e gaio, tanto frequente negli hotel. Tra i partecipanti c’era Mara Sueli Nunes Silveira, rappresentante dell’Assessorato dell’Educazione di Cotia, il comune in cui si trova Casa do Moinho.

In collaborazione con il comune di Cotia, la Casa do Moinho ha avviato il progetto “Apprendista di Turismo e Industria alberghiera”, diretto alle scuole pubbliche della città. Uno degli obiettivi del progetto è fare in modo che, fin da giovani, le ragazze della zona valutino positivamente i compiti di servizio agli altri e li vedano come occasione di lavoro e di realizzazione personale.

Romana, n. 35, Luglio-Dicembre 2002, p. 362-363.

Invia ad un amico