envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Sidney, Australia. Eccellenza con Xcel

Eremeran Hills Study Centre ha svolto un programma, Xcel, di tecniche di studio per liceali. Il programma si propone di aiutarli ad acquistare un’auto-propulsione verso lo studio e a responsabilizzarsi crescendo nelle buoni abitudini del lavoro intellettuale. Una caratteristica tipica del programma sta nell’insegnare “perché” e non solo “come” studiare.

Un obiettivo importante del progetto era quello di stimolare la voglia di studio sin da molto piccoli. Facendo proprio l’insegnamento del Beato Josemaría Escrivá secondo cui “per un apostolo moderno un’ora di studio è un’ora di orazione”, il programma Xcel vuole insegnare alle alunne la convinzione che il loro studio quotidiano, il compimento dei doveri di studente, è un cammino diretto verso la santità. Si fa in modo che sin dall’inizio del liceo le studentesse capiscano che studiare è il loro lavoro professionale e che, pertanto, è responsabilità personale prendere sul serio l’educazione allo studio. Le insegnanti di Xcel le motivano a dedicare tempo e impegno e a esigere disciplina da se stesse, guidando le alunne nelle tecniche efficaci che le aiutino a imparare bene e in profondità. Con l’impiego di sussidi visivi, di semplici sintesi dei concetti chiave e altre tecniche, imparano a organizzarsi e a utilizzare efficacemente il tempo, oltre che a proporsi mete realistiche, a preparare esami e a lavorare sia da sole che in gruppo.

I buoni risultati del programma Xcel hanno indotto i genitori a impegnarsi attivamente a promuoverlo tra le famiglie conosciute. Le sessioni hanno luogo tre volte alla settimana per un anno.

Romana, Nº 34, Gennaio-Giugno 2002, p. 147-148.

Invia ad un amicoInvia ad un amico