envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

San José, Costarica. Studenti dei progetti di promozione sociale

Nel distretto di San Rafael, nel cantone Vázquez de Coronado di San José di Costarica, ha sede l’Istituto Professionale Femminile La Pradera, dove si svolgono corsi di Scuola Secondaria Superiore e di Scuola Alberghiera e Turistica. Non lontano dall’Istituto si trova la fattoria Patio de Agua, che ospita famiglie con problemi di droga, povertà e violenze domestiche.

Ogni sabato le insegnanti e le alunne, in collaborazione con altre ragazze universitarie, portano avanti nella zona un progetto di promozione sociale. Hanno organizzato alcuni Club di attività manuali e sportive rivolte a bambine dai 6 ai 12 anni, alle quali parlano di valori umani e cristiani e che aiutano con una tutoria personale che investe i diversi campi della formazione del carattere e del rendimento scolastico. Funziona anche un club per le madri, che impartisce lezioni di attività manuali e di cucina, oltre a conversazioni sull’educazione dei figli e sulle virtù legate alla convivenza familiare.

In tal modo le alunne de La Pradera dividono il proprio tempo e cognizioni con persone che hanno bisogno di aiuto e di stimoli, e favoriscono uno spazio di sano intrattenimento che stimola un’adeguata convivenza familiare e contribuisce a evitare i problemi sociali.

Romana, Nº 34, Gennaio-Giugno 2002, p. 145-146.