envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Jerez de la Frontera, Spagna. Giornata di studio per sacerdoti

Il 22 febbraio, nel centro incontri di Pozoalbero (Jerez de la Frontera), ha avuto luogo una “Giornata di studio sulla spiritualità di comunione nella Chiesa”, organizzata dall’associazione Guadalén.

La Giornata, alla quale hanno partecipato sacerdoti delle diocesi di Jerez, Cadice e Gibilterra, si è centrata sullo studio della Lettera Apostolica Novo millennio ineunte di Giovanni Paolo II.

La presentazione del Simposio è stata fatta dal Vicario della Prelatura dell’Opus Dei a Siviglia. Poi il Vescovo di Jerez, mons. Juan del Río, ha pronunciato la conferenza “La santità come alternativa culturale” e José Ramón Villar, professore di Ecclesiologia nell’Università di Navarra, ha delineato a grandi tratti le prospettive della pastorale secondo la Novo millennio ineunte.

E’ intervenuto anche il Vescovo di Gibilterra, Mons. Charles Caruana con una comunicazione dal titolo “Ministero e cammino spirituale del Vescovo”. Alla fine della mattinata il Vescovo di Cadice e Ceuta, Mons. Antonio Ceballos, ha parlato su “La Comunione tra il Vescovo e il suo presbiterio”.

I lavori della Giornata sono ripresi nel pomeriggio con una tavola rotonda su “Spiritualità di comunione: fare della Chiesa la casa e la scuola della comunione”, con interventi dei quattro oratori.

Romana, Nº 34, Gennaio-Giugno 2002, p. 141-142.