envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Chicago, Stati Uniti. L’educazione del carattere

Il 22 febbraio 2002 il dott. Thomas Lickona, noto esperto di educazione, ha tenuto una conferenza dal titolo “Educare il carattere dei figli: 10 punti chiave per i genitori”. Erano presenti i genitori degli studenti di The Willows Academy y Northridge Preparatory School, e anche i genitori degli alunni di altre scuole dell’Illinois. The Willows, una scuola per bambine dagli 11 ai 18 anni, nota per il livello accademico e per il programma di educazione del carattere centrato sull’acquisizione delle virtù, organizza conferenze e seminari tutti gli anni, come parte del programma rivolto ai genitori.

Il dott. Lickona ha parlato ai genitori sulla responsabilità di fissare mete alte ai propri figli e ha aggiunto che tali mete hanno un significato se i genitori decidono provvedimenti nell’eventualità che i figli non le raggiungano.

Molti genitori dubitano di avere l’autorità di educare nelle virtù, soprattutto se essi stessi non le hanno vissute in gioventù. Thomas Lickona ha spiegato che l’autorità dei genitori non si basa su un passato senza errori, ma nasce spontaneamente con la nascita del primo figlio. I genitori ricevono da Dio la missione di esercitare l’autorità sui propri figli e hanno l’obbligo di offrire loro un orientamento morale. Il dott. Lickona ha ribadito, tuttavia, che i genitori, essendo i primi educatori dei figli, hanno bisogno di esercitarsi essi stessi nelle virtù.

Romana, Nº 34, Gennaio-Giugno 2002, p. 140-141.