envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Montevideo (Uruguay) Bicentenario del Card. Newman nell’Università di Montevideo

Nel secondo centenario della nascita del Cardinal John Henry Newman (21-II-1801 — 11-VIII-1890), la Facoltà di Lettere dell’Università di Montevideo ha commemorato l’illustre porporato inglese, proposto da Giovanni Paolo II, nell’enciclica Fides et ratio, come uno dei filosofi e teologi che hanno saputo armonizzare le esigenze della fede e della ragione nella ricerca della verità.

Durante l’atto sono stati illustrati diversi aspetti del pensiero newmaniano. Dopo una conferenza introduttiva nella quale il Rev. Dott. Jaime Fuentes, professore di Teologia dell’Università di Montevideo, ha presentato la figura di John H. Newman, Nestor Martínez Valls, docente di Filosofia nella Facoltà di Teologia dell’Uruguay, ha spiegato l’itinerario intellettuale percorso dall’iniziatore del Movimento di Oxford, e conclusosi con la sua entrata nella Chiesa Cattolica.

“L’Università e il progetto di John Henry Newman”, è stato il tema della conferenza tenuta da Jesús Caño-Guiral, professore di Storia della Filosofia nell’Università della Repubblica e in quella di Montevideo. La conferenza di chiusura è stata tenuta dal Rev. Dott. Fernando Cavaller, Rettore del seminario di La Plata, in Argentina, fondatore e direttore della rivista “Newmaniana”, che ha parlato su “Il pensiero di John Newman sulla fede”.

Romana, n. 33, Luglio-Dicembre 2001, p. 219-220.

Invia ad un amico